Archivi categoria: Quartiere Navile

Community Center: Un futuro di Welfare Territoriale: Presentazione di uno Sportello Informativo per la Disabilità – SID

 Venerdì 15 dicembre ore 16:45 presso il Centro Civico “Borgatti”, Via Marco Polo 51 (Quartiere Navile) Bologna

Lo sportello, sarà inserito nell’ambito delle attività di collaborazione di Associazioni Riunite con il Quartiere Navile (progetto Communitas – Casa Zanardi Lame), e sarà curato da Diverlibero ODV. L’attività, rivolta alle persone con disabilità e alle loro famiglie, sarà di ascoltare e informare, fornendo indicazioni e consigli sulla normativa, sui servizi, sulle risorse e sulle opportunità esistenti nel territorio di Bologna.

Inoltre, lo sportello intende favorire la collaborazione tra gli Enti Pubblici e il Terzo Settore, raccogliendo informazioni e aggiornamenti sulle diverse opportunità territoriali.

Per presentare lo Sportello, realizzeremo un Tavolo Tematico sulla gestione della informazioni nell’ambito della disabilità, con la partecipazione di:

Egidio Sosio, Disability Manager del Comune di Bologna

Gregorio Dimonopoli, Centro Axia Bologna

Giuseppe Parrinello, CIP Comitato Italiano Paralimpico ER

Valeria Alpi, Nicola Rabbi, CDH – Centro Documentazione Handicap

USSI – Unità socio sanitaria integrata disabili adulti – AUSL Bologna

Antonio Bria, Associazioni Riunite

Stella Dante, C.O.P.I.D. – Diverlibero ODV

Antonio Morales, Diverlibero ODV

All’incontro sarà presente il Presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara.

Tutte le persone con disabilità e loro famiglie, associazioni del terzo settore, enti pubblici, sono invitati a partecipare attivamente all’evento.

Diretta streaming – https://www.facebook.com/diverlibero/

www.sid.bologna.it      sid.bologna@gmail.com      www.diverlibero.it   cell. 370-3636957

Tutti i giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00 (previo appuntamento) Via Marco Polo 51 (Quartiere Navile) Bologna

Community Center e Welfare Territoriale: NON LASCIAMOLI SOLI

        Venerdì 1 dicembre Centro Civico “Borgatti” – via Marco Polo 51, Bologna – Sala Blu Dalle 16.00 alle 19.00

Associazione Giovani nel Tempo presenta:

NON LASCIAMOLI SOLI

Giochiamo sul serio

Far giocare con Verba Volant – Presentazione dell’Associazione – Formazione dei tavoli per giocare – Spiegazione regole del gioco

Qui il sito dell’associazione

L’iniziativa intende allargare la gamma di servizi e opportunità per i cittadini e le associazioni del Quartiere Navile. In particolare si intendono attivare ulteriori sportelli per il cittadino nell’ambito delle tematiche degli anziani e all’invecchiamento attivo ed alle famiglie con disabili, e contemporaneamente consolidare le attività di coordinamento della Rete in termini di Centro di Comunità.

   

Community Center e Welfare Territoriale: INVECCHIAMENTO ATTIVO. PROPOSTE ALTERNATIVE

  Venerdì 24 novembre Centro Civico “Borgatti” – via Marco Polo 51 – Sala Blu Dalle 16.00 alle 19.00

Associazione Rughe Extra presenta:

Far fronte agli anni che passano per migliorare la qualità della vita con attività non convenzionali.

Inclusione sociale mediante l’abbattimento della solitudine e dell’emarginazione.

  • Presentazione dell’Associazione
  • Presentazione dei servizi offerti
  • Dimostrazione pratica di meditazione guidata
  • Discussione con il coinvolgimento dei presenti

Qui il sito dell’associazione

L’iniziativa intende allargare la gamma di servizi e opportunità per i cittadini e le associazioni del Quartiere Navile. In particolare si intendono attivare ulteriori sportelli per il cittadino nell’ambito delle tematiche degli anziani e all’invecchiamento attivo ed alle famiglie con disabili, e contemporaneamente consolidare le attività di coordinamento della Rete in termini di Centro di Comunità.

     

Bologna, apre SID (Sportello Informazione Disabilità)

       Dal 21 dicembre 2017

Lo sportello informativo si rivolge alle persone disabili e alle loro famiglie offrendo ascolto dei bisogni, informazioni e indicazioni sulla normativa, i servizi, le risorse e le opportunità per il tempo libero esistenti nel territorio di Bologna

Inoltre lo sportello intende favorire la collaborazione tra le Amministrazioni Comunali, gli Enti Pubblici e il Terzo Settore, raccogliendo informazioni e aggiornamenti sulle diverse opportunità territoriali.

Obiettivi L’obiettivo di fondo dello sportello è quello dell’ascolto dei bisogni, di permettere l’accesso alle informazioni in modo agevole e l’orientamento tra le risorse presenti a livello locale, contribuendo così a migliorare la qualità della vita delle persone disabili. Si propone come punto di riferimento per le persone con disabilità e le loro famiglie nel reperire informazioni precise circa le opportunità offerte sul territorio.

Facilitare l’accesso alle informazioni, alcune delle quali a volte risultano difficili da comprendere e a volte difficili da reperire . Diffondere la conoscenza dei servizi, delle opportunità, delle risorse e delle normative.

Promuovere un orientamento “personalizzato” dell’utente tra i servizi, gli interventi e le attività presenti nel territorio . In sintesi: • accogliere e comprendere il bisogno • informare sulle normative, sui diritti, sui vari benefici, sui servizi presenti sul territorio • orientare la persona nella rete dei servizi offerti a livello locale • mantenere il raccordo con i servizi del territorio • raccogliere e mettere a disposizione documentazione

Via Marco Polo 51 (Quartiere Navile) – Bologna

L’orario dello sportello è: tutti i giovedì dalle ore 9 alle 13 (previo appuntamento) 370-3636957 – sid.bologna@gmail.com

Qui il sito per maggiori informazioni sul SID    http://www.diverlibero.it/