Archivi categoria: Solidarietà

Case Zanardi: ricerca volontari per iniziativa di raccolta beni di prima necessità di sabato 29 Ottobre 2016

case zanardi logo defMancano pochi giorni alla raccolta del 29 Ottobre 2016 ed il numero dei volontari è ancora insufficiente. Ricordiamo i punti vendita in cui si svolgerà la raccolta: – Ipercoop Centro Nova – Ipercoop Centro Borgo – Ipercoop Centro Lame – Coop Anzola dell’Emilia – Coop Corticella – Coop Piazza Martiri – Coop San Donato – Coop San Ruffillo – Coop Saffi Vi preghiamo di aderire numerosi e di diffondere il più possibile il presente avviso anche attraverso i canali social e rilanciando l’evento creato sulla pagina di Case Zanardi goo.gl/4Eaner Di seguito trovate l’invito per aderire, grazie in anticipo per la collaborazione. Vi aspettiamo sabato 29 ottobre! Il 29 ottobre diventa volontario per un giorno! … Continua a leggere

Case Zanardi: ricerca volontari per iniziativa di raccolta beni di prima necessità di sabato 29 Ottobre 2016

case zanardi logo defIl 29 ottobre diventa volontario per un giorno!

Sabato 29 ottobre 2016 alcuni punti vendita Coop di Bologna, Castenso ed Anzola dell’Emilia ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell’Antoniano di Bologna. Ti invitiamo a partecipare all’iniziativa diventando volontario per un giorno! Potrai distribuire materiale informativo sulla raccolta, raccogliere i prodotti donati oppure impegnarti nella logistica.

Sarà un’esperienza utile alla comunità e piacevole. Conoscerai nuove persone e potrai coinvolgere amici, parenti e colleghi a partecipare con te condividere insieme questa iniziativa che ha l’obiettivo di dare una speranza e uno stimolo in più ad alcune persone che si trovano in difficoltà socio-economica.

Per aderire basta compilare il modulo on-line goo.gl/xMCE8K L’iniziativa è promossa dall’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “don Paolo Serra Zanetti” del Comune di Bologna, dall’Associazione Emporio Bologna Pane e Solidarietà, dal Banco di Solidarietà di Bologna, dall’Antoniano di Bologna e dall’Associazione CIVIBO in collaborazione con VOLABO– Centro Servizi per il Volontariato di Bologna.

Alcune date intermedie da segnare in agenda: – entro  martedì 25 ottobre  sarai ricontattato per confermare l’orario ed il punto vendita assegnati.   – giovedì 27 ottobre alle 18.00  in via Capo di Lucca, 37, presso l’Emporio solidale, si terrà un incontro info-formativo per tutti i volontari che parteciperanno alla colletta. La partecipazione è caldamente consigliata.

Per informazioni e per un contatto diretto: Enrico Dionisio | dal lunedì al venerdì 9.30-17.00 | 051.2193581 | 335.6352325 Per saperne di più sui progetti che sosterrà “la raccolta” del 29 ottobre 2016 Continua a leggere

Case Zanardi: ricerca volontari per iniziativa “Una mano per la scuola”

Una mano per la scuolaCiao a tutt*,

come sapete la scuola sta per ripartire. Nell’acquistare i nuovi quaderni, zaini, penne e colori c’è tutto l’entusiasmo dei bimbi per l’inizio di una nuova avventura. Ma il “corredo” scolastico è anche un costo

La rete di Case Zanardi in collaborazione con AUSER Bologna cerca volontari per un’importante iniziativa a Bologna: “Una mano per la scuola”, organizzata da Coop Alleanza 3.0. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre nel punto vendita Coop presso il Parco Meraville  raccoglieremo il materiale scolastico donato dai clienti Coop. Questo verrà successivamente distribuito alle famiglie in difficoltà che accedono agli Empori Solidali di Case Zanardi e alle Cucine Popolari oltre a quelle beneficiarie dei diversi progetti AUSER a sostegno della povertà. I volontari dovranno invitare i clienti a donare materiale scolastico anche con l’ausilio di materiale informativo.

L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 19.00 ed i volontari saranno organizzati su 2 turni: Primo turno dalle 9.00 alle 14.00 Secondo turno dalle 14.00 alle 19.00 I referenti dell’iniziativa saranno: Luigi Pasquali per AUSER 335 5742779 Enrico Dionisio per Case Zanardi 335 6352325

Vi chiediamo di aderire all’iniziativa rispondendo alla presente mail indicandoci sia il turno per il quale siete disponibili che un recapito telefonico oltre al codice fiscale necessario ai fini assicurativi.

L’iniziativa è promossa da AUSER Bologna, dall’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “don Paolo Serra Zanetti” del Comune di Bologna, dall’Associazione Emporio Bologna Pane e Solidarietà, dall’Associazione CIVIBO ed in collaborazione con VOLABO– Centro Servizi per il Volontariato di Bologna.

Festival Regionale Empori Solidali Emilia Romagna

festival-empori-solidaliL’appuntamento a Cervia, 10 settembre

Sabato 10 settembre 2016 a Cervia si terrà il “Festival Regionale Empori Solidali – Condivisione, dialogo e confronto”.

Promosso dal Coordinamento degli Empori solidali emiliano romagnoli, in collaborazione con Centri Servizi di Volontariato e Caritas, e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, l’evento si pone come un’occasione per permettere a chi quotidianamente è in ‘prima linea’ di incontrarsi e confrontarsi, mettendo a disposizione degli altri la propria esperienzaleggi tutto  (secondowelfare.it)

Empori solidali: la situazione in Emilia Romagna

case zanardi emporio 4 briaGli empori emiliani al centro di una ricerca a cura di Caritas e Regione

La Regione Emilia Romagna e la Delegazione Regionale Caritas Emilia Romagna hanno pubblicato il rapporto “Approdi. Ricerca sulle realtà che distribuiscono generi alimentari attraverso la modalità dell’Emporio solidale in Emilia Romagna” sugli empori solidali (sapete cosa sono?) curata da Andrea Gollini.

Lo studio rappresenta l’ideale prosecuzione di due precedenti lavori di ricerca coordinati dalla Delegazione Regionale Caritas per conto del Servizio Politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna: “Indagine ricerca e messa in rete delle realtà che raccolgono generi alimentari provenienti dalle eccedenze alimentari” e “L’incontro fra solidarietà e povertà alimentare Indagine 2013 su Enti, beneficiari e volontari all’interno del circuito della raccolta e distribuzione di prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale in Emilia-Romagna”.

Di seguito vi raccontiamo i principali contenuti del rapporto … leggi tutto  (di Chiara Lodi Rizzini – secondowelfare.it)