Nikki è uscita dal gruppo – Mercoledì 8 novembre

Sala Centofiori, via Gorki 16

Nikki è uscita dal gruppo

Con la classe IB della scuola secondaria di primo grado “Panzini”. Regia di Donatella Allegro, musiche a cura di Isacco Tognon. Con la consulenza della psicologa Silvia Allegro. A cura dell’Associazione Culturale Effettica

I social sono buoni o cattivi? E quanto pesa un like? I ragazzi della IB processano il Signor Social a colpi di chat-testimonianze. Per scoprire che in realtà tutto dipende da loro..

Spettacolo finale del laboratorio condotto dall’Assicoazione Effettica con i ragazzi dell’IC4 di Bologna sul tema del cyberbullismo e dell’uso consapvole dei nuovi media, realizzato nell’ambito del Bando Legalità del Quartiere Navile

Ingresso libero

Associazione “Giovani nel Tempo”: Presentazione di Libri per tutti. Nessuno escluso! Sabato 28 ottobre

 Felici di presentare questa importante mattinata in compagnia degli autori di due libri bellissimi.

Grazie al Patrocinio concesso dal Comune di Bologna Quartiere Navile, dalla Federazione Alzheimer Italia, dalla Associazione Alzheimer Uniti Italia e dalla Associazione Alzheimer Emilia-Romagna.

Siamo veramente onorati e grati!

Gruppo di incontro per genitori con figli disabili

 (e per altri componenti del nucleo familiare interessati)

Il progetto “Genitori Insieme” è un’occasione per i genitori ed affini, di       ragazzi disabili di avere uno spazio dedicato dove potersi confrontare in gruppo con l’aiuto di esperti sulla fase di vita che stanno vivendo i ragazzi e le ragazze disabili ed essi stessi.

Viene proposta una forma innovativa e sperimentale dove accanto agli incontri di gruppo si potrà usufruire di specifici momenti di formazione (incontri con esperti).

Tra le tematiche trattate: la gestione delle emozioni negative e positive nella relazione genitori e figli; i figli e il loro mondo interiore (la percezione della propria diversità, ferite, desideri e speranze); il rapporto tra il figlio e le persone per lui significative (diffidenze, tensioni, opportunità); la sessualità; l’autonomia e la dipendenza, ecc.

Il percorso è gratuito e prevede 10 incontri più una giornata laboratoriale conclusiva di 4 ore, per una durata complessiva di 24 ore.

Gli incontri si terranno a partire da mercoledì 8 novembre 2017 dalle 17.30 alle 19.30, con decorrenza quindicinale, presso l’Aula Rubino del Poliambulatorio Chersich via Beroaldo 4 (Bo).

Per iscrizioni:

dott. Mauro Favaloro cell.   370-3087540

dott.ssa Sabina Scarinzi cell.  347-5438502

“Genitori insieme” – Incontri

 Gentilissimi,
                    Essere impegnati in una Associazione che si occupa di disabilità significa avere una precisa consapevolezza di quanto sia eccezionalmente impegnativa essere genitore di un figlio o di una figlia disabile, soprattutto quando questi, da adolescenti o giovani adulti, devono misurarsi con i perco5rsi di integrazione sociale, con la vita affettiva, con la ricerca di autonomia
il progetto “Genitori insieme” elaborato da “Retinite Pigmentosa Emilia Romagna” (capofila ) e dall’Associazione “Diverlibero” nell’ambito del Comitato Progettazione Integrata per la Disabilità (Copid) e finanziato dal Distretto Città di Bologna, è un’occasione per i genitori di ragazzi disabili (ed altri componenti del nucleo familiare interessati).

Il progetto consiste nell’offerta di uno spazio di riflessione e confronto dove, nell’arco di dieci incontri condotti da esperti e con decorrenza a partire da metà ottobre,  si fornirà l’occasione di affrontare i principali problemi che comporta accompagnare la crescita dei propri ragazzi.

Per questo vi chiediamo di dare la massima diffusione al volantino allegato in modo che i genitori aderenti alla vostra Associazione possano esser informati di questa possibilità che viene offerta loro a titolo gratuito.
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione che vorrete offrirci

Sergio Zaccaria Scalinci – Presidente di “Retinite Pigmentosa Emilia- Romagna”
Antonio Morales – Presidente di “Diverlibero”