Mondo Axia – OPEN DAY RIEDUCAZIONE POSTURALE

logoaxiadef

Valutazione personalizzata gratuita, sabato 22 ottobre 2016, dalle ore 10 alle 17 (prenotazione)*

Via Grieco 8, 40133 Bologna

Postura: emozione che prende forma nello spazio

Il linguaggio non verbale del nostro corpo ci svela a noi stessi: quando un bambino cresce, scrive la sua storia col proprio corpo.

La “Posturologia” è una giovanissima branca della medicina riabilitativa in continua evoluzione. E’ una chiave di lettura che unisce corpo e mente coniugandoli in un’unica entità.

  • La postura è la posizione del nostro corpo nello spazio. Viene determinata da vari fattori: neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali.
  • La postura corretta è la posizione migliore per il nostro corpo per svolgere tutte le funzioni con il minor dispendio energetico

axia-rpgCos’è la Rieducazione Posturale? …

Il paziente è protagonista attivo, lavora attraverso la respirazione e la guida del fisioterapista nell’ascolto della propria posizione, cercando di individuarne le caratteristiche e le tensioni muscolari presenti.

E’ un lavoro che richiede un’attiva collaborazione, costanza e determinazione e dà risultati visibili e duraturi in breve tempo in termini funzionali (non ho più male, ho più forza, mi sento meglio).

Quando?

Si suggerisce di cominciare a partire dalla prima adolescenza (11/12 anni). L’approccio è volto a sviluppare le potenzialità della persona invece di intervenire con una correzione passiva di tipo meccanico.

Per chi?

Una valutazione posturale e/o un percorso di Rieducazione Posturale è rivolta potenzialmente a chiunque, anche a scopo preventivo. Nessuno può pensare di avere una postura perfetta; è possibile però mettere in atto un percorso di scoperta di se stessi.

logoaxiadefA cura del Settore Neuromotorio del Centro di Riabilitazione AXIA

*Prenotazioni fino ad esaurimento spazi telefonando: 051-6190214 / 334 318 1781

Scarica il comunicato-stampa-rpg-22-10-2016-vers-integrale

Un pensiero su “Mondo Axia – OPEN DAY RIEDUCAZIONE POSTURALE”

Lascia un commento